Il Corso di Preparazione alla nascita mira a fornire tutte le informazioni, l'appoggio e gli strumenti per accogliere il bambino in arrivo. Lo scopo è di dare uno sguardo più ampio alla nascita insieme per sviluppare conoscenza e consapevolezza, scoprendo l'importanza del "qui e ora". Ciò che può cambiare la storia di una nascita è la consapevolezza delle scelte che una madre e un padre compiono nell'attesa del grande arrivo. Si tratta di una esperienza pratica che aiuterà la coppia a trovare le proprie risorse da attivare durante il travaglio, il parto e il puerperio.

PREPARAZIONE AL PARTO per le coppie

Stacks Image 144
Da alcuni anni si è  intrapresa  la strada dell’umanizzazione del parto riconoscendo la complessità emotiva e affettiva dell’evento nascita, si è tornati a considerare sicuro anche un parto a casa. In tutto questo cambiamento il padre diventa parte integrante del processo nascita, totalmente coinvolto sia nel parto che nell’accudimento del neonato, perciò è molto importante puntare anche alla sua formazione che non deve essere assolutamente indiretta ma al pari della madre. Pensiamo al fatto che oggi la maggior parte dei padri assiste al travaglio e al parto, allora diventa logico dargli mezzi utili per sostenere la donna e accogliere il neonato; anche per poter essere d’aiuto nel post parto è utile fornire ai futuri papà  nozioni e atteggiamenti corretti riguardo l’allattamento al seno e le prime cure. Durante le diverse fasi della nascita il padre può, se la donna lo desidera, essere di grande aiuto, sostenendo fisicamente ed affettivamente la propria compagna. Fare insieme l’esperienza corporea aiuta i genitori a sviluppare una miglior comunicazione empatica fra di loro e con il bambino.

PREPARAZIONE AL PARTO solo per donne

Stacks Image 150
Il corso è rivolta alle donne che per vari motivi si trovano a vivere la maternità e/o l’evento della nascita senza la figura maschile. Lo scopo del percorso che proponiamo è di creare l’opportunità di costruire una rete di donne che possa dare sostegno e informazione in un ambiente umano, capace di empatia, accettazione e congruenza.

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo Yoga in gravidanza offre alla donna la possibilità di accogliere il proprio bambino, in modo consapevole e gioioso. Durante il corso vengono insegnati esercizi e respirazioni che migliorano lo stato di salute generale permettendo così alla futura madre di vivere il travaglio e il parto al meglio delle proprie possibilità.
E’ importante sottolineare, per chi non pratica Yoga, che l’azione degli esercizi fisici, di rilassamento e di respirazioni non è limitata al corpo fisico, infatti il risultato della pratica si riflette anche sullo stato mentale, che diventa calmo e consapevole.

YOGA POSTPARTO

Lo Yoga diventa un valido strumento per lavorare sul riequilibrio posturale ed emotivo necessario nel postparto. Attraverso il corpo con esercizi fisici e respiratori si ritrova energia e fiducia in se stessi. Imparando a praticare in presenza del proprio bambino si compie un adattamento creativo, che porta a vivere la sua presenza non come un impedimento, ma come una ricchezza. Inoltre incontrare altre mamme nutre l’aspetto relazionale e sana attraverso il racconto del proprio vissuto. Diventa possibile trasformare conflitti, frustrazioni e fatica ritrovando forza, energia e motivazione.

SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO

Il latte materno è l’alimento perfetto per il bambino durante i primi anni di vita. L’allattamento al seno è per la mamma un beneficio fisico e mentale che sviluppa sicurezza e intimità nel rapporto col bambino.

Incontri mensili

MASSAGGIO NEONATALE

Il bambino entra in relazione con il mondo attraverso la pelle, quindi a seconda della qualità del tocco di chi lo accudisce, sviluppa fiducia e apertura.
Il massaggio ayurvedico giova: al benessere psico fisico del neonato riducendo notevolmente i piccoli inconvenienti dei primi mesi di vita (coliche, irrequietezza, rigurgiti, sonnolenza,...); nutre la relazione con l’adulto, aiutandolo ad essere competente ed efficace nell’accudimento.