Parole di Angela

flat,550x550,075,f
E' dal 1985 che accompagno le donne nel loro divenire mamme, sono insegnate di yoga e di aikido e la mia offerta nasce dall'esperienza personale , divento mamma per la prima volta a 21 anni il mio livello di consapevolezza era proprio piccolino tante cose le ignoravo e non mi sono data da fare logicamente per sapere di più .. perché questo è quello che accade quando non c'è coscienza!

Le mie amiche andavano all'università e io diventavo mamma... ho avuto un parto medicalizzato, cominciato con rasatura e clistere , sdraiata a letto per tutto il travaglio, parto in posizione ginecologica, epidurale, episiottomia , taglio precoce del cordone, allontanamento immediato della bimba che ho potuto riabbracciare dopo 6 ore per la gentilezza di un ostetrica , che mi ha supplicato di non allattarla però perché le indicazioni erano queste dovevano passare 8 ore dal parto!!! bimbi al nido logicamente!!! montata lattea e febbre a 40 nei successivi 2 giorni! che dire … credevo di aver avuto un parto NORMALE. Lascio immaginare il post-parto.

Ecco dopo tanti anni di studio e dopo l'esperienza di altri due parti gradualmente più fisiologici e naturali, credo che ogni donna possa avvicinarsi al proprio parto in ragione del suo livello di coscienza, mi ricordo una frase di Leboyer durante un convegno 30 anni fa che mi si è scolpita nella mente "OGNI DONNA HA IL PARTO CHE SI MERITA".
Io avevo appena vissuto in mio parto disturbato con tanto di crisi post-parto, logicamente ero furiosa!
Dopo 30 anni mi trovo a sentire sempre più vera quella frase, anche se invece di quelle parole io direi "OGNI DONNA HA IL SUO PARTO"!