Progetto OPI

Schermata 06-2456472 alle 17.57.54
Percorso Olistico Integrato di Accompagnamento al Concepimento

Nell’ambito del settore di ricerca scientifica della Scuola Italiana di Medicina Olistica, abbiamo elaborato un percorso di accompagnamento dedicato a tutte le coppie che stanno cercando di realizzare il loro intimo desiderio di maternità e paternità.
Si tratta di un progetto complementare, non sostitutivo e innovativo poiché, ispirandosi ai fondamenti della filosofia olistica, accostandosi sinergicamente alle metodiche di procreazione convenzionale, ha lo scopo di riequilibrare l’assetto psicofisico ed emotivo, favorendo uno stato d’animo predisponente al concepimento.


PERCORSO OLISTICO INTEGRATO DI ACCOMPAGNAMENTO AL CONCEPIMENTO
Nell’ambito del settore di ricerca scientifica della Scuola Italiana di Medicina Olistica, abbiamo elaborato un percorso di accompagnamento dedicato a tutte le coppie che stanno cercando di realizzare il loro intimo desiderio di maternità e paternità. Si tratta di un progetto complementare, non sostitutivo, e innovativo poiché, ispirandosi ai fondamenti della filosofia olistica, accostandosi sinergicamente alle metodiche di procreazione convenzionale, ha lo scopo di riequilibrare l’assetto psicofisico ed emotivo, favorendo uno stato d’animo predisponente al concepimento.

Il percorso si avvale delle seguenti figure professionali:

BIOLOGA
-NUTRIZIONISTA
La dieta intesa come stile di vita, è il fattore ambientale maggiormente coinvolto nell’infertilità di coppia sine causa. Seppure spesso ipercalorica, l’alimentazione quotidiana è iponutriente in quanto scarsa di sali minerali e vitamine. Questo porta a una riduzione del metabolismo e acceleramento del processo di invecchiamento cellulare a discapito
della qualità ovocitaria e del liquido seminale. Un’alimentazione personalizzata riesce a controllare
gli stati infiammatori e a mantenere i livelli di tessuto adiposo nei range di normalità. In questo modo si
normalizza la produzione di ormoni che regolano i cicli mestruali e la spermatogenesi.

PSICOLOGA
Lo strumento privilegiato è la parola nella sua funzione catartica e rivelatrice. La coppia posta di fronte a una diagnosi di sterilità si trova in balia di molteplici emozioni rispetto agli aspetti sociali, relazionali e sessuali. Il sostegno psicologico è
mirato a creare uno spazio emotivo che permetta: accoglienza, ascolto, contenimento e orientamento.
La psicologa che cammina con la coppia infertile accoglie e riconosce quei sentimenti di rabbia, tristezza, frustrazione che le persone stanno vivendo e mira a restituire alla diade quel senso di dignità e integrità, spesso minata dalla prolungata condizione di sterilità.

OMEOPATA
L'Omeopatia è un'arte terapeutica nata in Germania circa 200 anni fa, e attualmente praticata in tutto il mondo. Consiste nell'impiego mirato di sostanze naturali opportunamente preparate, che si rivelano utili favorire un riequilibrio completo dell'organismo, andando a stimolare le naturali risorse e capacità di auto-guarigione. La terapia omeopatica va personalizzata, e ogni principio curativo viene scelto in base ad un’approfondita conoscenza della condizione di salute della persona, sia da punto di vista fisico che emotivo.

OPERATRICE AYURVEDA
L'Ayurveda (letteralmente "Conoscenza della Vita") é la medicina tradizionale indiana. Fino dai tempi più antichi questa scienza/conoscienza si é occupata del benessere della coppia, della sessualitá e della procreazione. Una delle pratiche che proponiamo è il Massaggio Abyangam: un trattamento con olio erborizzato, che riduce gli squilibri energetici e promuove il corretto funzionamento di tutti gli apparati, compreso quello riproduttivo che in Ayurveda é considerato il più complesso ed importante. Questo trattamento inoltre favorisce il benessere psicologico ed emotivo, riducendo lo stress che facilmente affligge le coppie che affrontano il problema dell'infertilitá, rilassa profondamente e ricarica corpo e mente di nuova energia vitale inducendo un benessere totale.

MAESTRA DI YOGA
Lo Yoga è un’attività psicofisica efficace per sostenere la salutogenesi. L’azione congiunta di tecniche corporee, respiratorie e di rilassamento sviluppa nella persona fiducia in se stessa e positività. Là dove la coppia viva l’effetto nocebo della diagnosi d’infertilità, lo Yoga può offrire gli strumenti per trasformare il dolore, sviluppare la consapevolezza e migliorare la relazione con l'altro, riscoprendo anche il valore ludico della sessualità. Si attua così un processo di liberazione che ridona vitalità e potenza, qualità essenziali per la procreazione.

OPERATRICE CRANIO SACRALE BIODINAMICA
Disciplina di derivazione osteopatica, la quale ha lo scopo di stimolare, attraverso l'ascolto palpatorio, i sistemi strutturali, organici e ormonali della persona, rispettandone l'unicità ed interezza. Attraverso l'ascolto della respirazione ossea è possibile procurare un profondo stato di rilassamento corporeo atto ad accrescere e migliorare la funzionalità del sistema neurovegetativo ed endocrino, nonché il rilascio di traumi fisici e psico-emozionali.


chiedi maggiori info